Le origini
La tradizione teatrale fiumicellese fonda le proprie radici nei primi anni del secolo scorso, grazie all’impegno di una lunga serie di parroci e sostenitori appassionati di teatro. All’ombra del campanile di San Valentino, da Don Antonino Tognon all’attuale Don Ottone Brach, tutti diedero prove di alta capacità e dedizione per il teatro.
Nel corso di questi anni, innumerevoli sono state le opere rappresentate e la compagnia ha ottenuto consensi sui migliori palcoscenici della Regione e non. Si sono affrontati con decisione autori quali Goldoni o Cechov ed autori friulani quali Smaniotto e Gioitti del Monaco; negli ultimi anni con l’apertura della sezione giovani, molti sono i testi scritti dai componenti stessi della compagnia nei tanti momenti creativi che vengono affrontati.
Dal punto di vista giuridico l’Associazione Filodrammatica Amîs Furlans nasce nel 1973 con la stesura di un atto costitutivo ed uno statuto sociale. Tra gli scopi dellassociazione è quello di divulgare la cultura teatrale nelle sue varie forme, senza scopi di lucro.
Per moltissimi anni la Compagnia Amîs Furlans è stata associata allAssociazione Teatrale Friulana, organo coordinatore di circa 50 compagnie teatrali dilettantistiche sparse sul territorio regionale. Quest’ultima nasce dall’intuito e dalla tenacia dimostrata da alcuni esponenti della cultura friulana, tra i quali il compaesano e membro fondamentale degli Amîs Furlans Giuseppe Corbatto, ed è impegnata nella salvaguardia e valorizzazione delle lingua friulana.
Iniziative e collaborazioni
Tra le iniziative di questi ultimi anni giova ricordare che oltre all’attività teatrale tradizionale, sono state effettuate rappresentazioni in case di riposo per anziani, alle carceri di Gorizia, nelle scuole materne ed elementari, al Fogolar Furlan di Limbiate (MI) ed interventi in occasione di manifestazioni culturali ed a scopo benefico.
La Filodrammatica ha inoltre collaborato per 10 anni con la Scuola Media Statale Ugo Pellis di Fiumicello, assieme all’Amministrazione Comunale, nella realizzazione della Rassegna Teatro della Scuola rivolta a tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio regionale e non. Adesso l’Associazione si pone invece come una continuazione dell’esperienza teatrale per i ragazzi che escono dalla scuola media di Fiumicello
Tra gli eventi è da ricordare il Concorso Teatrale in Lingua Friulana divenuto per alcuni anni rassegna teatrale primaverile, e ritornato all’origine nel 2006, dove partecipano compagnie di tutta la Regione.
Oggigiorno il Concorso continua con il patrocinio dell’ATF e da un paio di anni l’Associazione ha cercato di ripristinare la Rassegna primaverile teatrale fiumicellese nella quale per anni sono state invitate le compagnie di tutta la regione, mentre nell’ultimo periodo, visto l’alto numero di componenti e la grande volontà, le serate sono occupate dai 3 o 4 spettacoli che annualmente la compagnia presenta ogni anno.
Dal 2012 la compagnia teatrale ha aperto la sezione giovani accogliendo ragazzi da tutto il mandamento con la volontà di imparare e di mettersi in gioco.
Oggi
Attualmente l’associazione ha al suo attivo un organico di 31 attori (13 sezione adulti e 18 sezione giovani) e un gran numero si sostenitori, anche se gli associati attualmente non superano i 50, tra i quali rientreranno nel 2017 anche tutti i genitori dei ragazzi nuovi arrivati.
Negli ultimi anni la Filodrammatica fiumicellese ha allestito i seguenti lavori:
Al destin al a lis alis – di Giacomina De Michieli
Due dozzine di rose scarlatte – di Aldo De Benedetti
Su la puarte dal Paradîs – di Toni Deluisa
Sale d’aspetto – di AA.VV.
Siamo proprio in Italia – di AA.VV.
Il regista – di L. Drigo
Parcheggio a pagamento – di Italo Conti
Una mano a poker – di Fabio Bertarelli
La linea S visione multifocale – autori i ragazzi della compagnia
Giochiamo al cabaret – di AA.VV.
www.scampamorte.com – di Italo Conti
Punti di (S)vista – autori i ragazzi della compagnia
4000 euro per il paradiso – autrice la compagnia
Salotto strano – autori i ragazzi della compagnia
Serata omicidi – autrice la compagnia
In cantiere altri due lavori da presentare a primavera.
Ultimi progetti e collaborazioni
Nel periodo novembre-dicembre 2016 la compagnia ha partecipato e collaborato attivamente al cortometraggio I pesanti doni vuoti del regista Olivotto Marino.
Con lo stesso regista, nel gennaio 2016, 4 ragazzi della compagnia e il regista Mazzuchin Paolo hanno preso parte alla docu-fiction Il piombo e la neve che uscirà nei primi mesi del 2017.
Molte le collaborazioni con altre realtà culturali del territorio soprattutto per quanto riguarda lo scambio di attori e di esperienze: per prima il 6 gennaio 2017 ci sarà il battesimo della collaborazione Teatro-Banda a Fiumicello con la realizzazione dell’opera I musicanti di Brema.
Successivamente la compagnia assisterà il Liceo Einstein di Cervignano e il CISI di Monfalcone in un percorso sul disagio giovanile che sfocerà in un o spettacolo presentato alla Rassegna Teatrale della Scuola del Friuli Venezia Giulia a maggio 2017.
Nel periodo 2017-2018 vi sarà inoltre una collaborazione in un progetto teatrale-multimediale con gli Artisti Associati di Gorizia e l’Associazione Quarantasettezeroquattro per la realizzazione di un Festival itinerante a Fiumicello e altri 3 comuni del Friuli Venezia Giulia.
Inoltre la collaborazione con i registi cinematografici friulani Marino Olivotto e Christian Canderan sta già mettendo in cantiere nuovi lavori per il 2017.
Il direttivo
L’associazione ha dal 2009 come presidente Mazzuchin Paolo che dal 2011 si occupa anche dei corsi, dei laboratori e della regia degli spettacoli. Dal 2012 il direttivo si è ridotto a soli due elementi e dal 2016 al solo presidente, ma dal febbraio 2017 si è riformato un direttivo di 5 persone volonterose.